Login
◀ torna alla mappa

Comune di Castel Bolognese | CAP: 48014

IN LABORATORIO
Concluso il 01/12/2018

2018-WTW-48014-3794

PROMOTORE: CARLO P.

L'acqua del nostro paese particolarmente dura ed obbliga l'utilizzo di addolcitori per evitare di compromettere elettrodomestici, condutture e terminali. Vorrei verificare sia il corretto funzionamento dell'addolcitore, sia le motivazioni per cui l'acqua cos calcarea.

PACCHETTO ANALISI DI BASE

Durezza, Conducibilità e Nitrati
  • Ecco i sostenitori di questo test

    Sodio + Potassio

    Sodio: É utile conoscere il contenuto nell'acqua di sodio se segui una dieta iposodica o vivi vicino ad aree marine.
    Potassio: Il potassio è un elemento di origine naturale, indispensabile per l'organismo.
    Grazie a:
    CARLO P.

    Solfati + Cloruri

    Possono essere di origine naturale oppure sintomo di inquinamento da scarichi. Sono sostanze che influiscono principalmente sul sapore e odore dell'acqua e sulla formazione di aloni bianchi su stoviglie e nel lavello.
    Grazie a:
    CARLO P.

    Ferro + Manganese

    Ferro: L'apporto di ferro può essere naturale o dovuto a corrosione di vecchie tubature. Può influire su sapore, odore e colore dell'acqua.
    Manganese: Il manganese deriva dalle rocce che l'acqua attraversa e può dare all'acqua cattivo sapore e odore.
    Grazie a:
    CARLO P.

    Cromo + Cromo esavalente

    Cromo: L'analisi identifica il contenuto complessivo di cromo nell'acqua, un metallo molto pericoloso la cui presenza dipende da inquinamento industriale.
    Cromo esavalente: Il cromo esavalente è la forma di cromo più pericolosa che si può trovare nelle acque, da ricercare con un'analisi specifica.
    Grazie a:
    CARLO P.

    Piombo + Rame

    Piombo: La presenza di piombo, un metallo tossico, può dipendere da vecchie tubature, soprattutto se l’acqua ha bassa durezza e basso residuo fisso.
    Rame: Il rame può essere rilasciato dalle tubature e interferire sul colore dell'acqua. Può essere dannoso per la salute.
    Grazie a:
    CARLO P.

    Nichel + Zinco

    Nichel: La presenza di nichel può dipendere da valvole e tubature in acciaio inox dell'impianto idrosanitario o dalla presenza di impianti industriali.
    Zinco: La presenza di zinco può essere dovuta a inquinamento industriale o rilasci da valvole zincate dell’impianto idrosanitario.
    Grazie a:
    CARLO P.

    Solventi organoalogenati + Trialometani

    Comprende l'analisi su sostanze, tra cui la trielina, che sono sintomo di inquinamento da solventi industriali (problema tipico di grandi centri urbani) o da sottoprodotti della disinfezione delle acque (trialometani).
    Grazie a:
    CARLO P.

    Amianto

    Amianto: La sua presenza nell'acqua dovuta a corrosione di tubature in cemento-amianto, soprattutto se l'acqua aggressiva (bassi valori di pH, residuo fisso e durezza)
    Grazie a:
    CARLO P.
  • Le analisi sono in laboratorio, torna presto per vedere i risultati

Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK