Login

Leggi prima di attivare un test per il tuo Comune!

Questa piattaforma si basa sul crowdfunding.

Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento collettivo che consente di realizzare un progetto chiedendo aiuto alle persone della rete. Con We Test Water ognuno di noi può  diventare il promotore di un test per l’analisi dell’acqua pubblica, attivandolo per la propria zona di interesse, oppure diventare il sostenitore di un test già attivato. Con il crowdfunding non ci sono barriere, stiamo tutti dalla stessa parte, uniti per analisi collaborative e risultati condivisi.

We Test Water segue i modelli di crowdfunding “Keep it All” e “Fundraising”: tutti i contributi raccolti con addebito istantaneo per un test, in un massimo di 60 giorni, vengono utilizzati anche se non sono richieste tutte le analisi di qualità dell’acqua proposte. 

Il test può partire anche solo con un numero limitato di parametri che comprendono le analisi per determinare il grado di durezza, la conducibilità, il contenuto di nitrati, che sono utili per avere un’idea generale sulla qualità del campione d’acqua che si vuole far analizzare.

Il contributo di 40 euro per attivare un nuovo test e far partire le analisi di base è a carico del promotore. Entro 60 giorni si possono aggiungere altre analisi. Può sostenerle il promotore stesso, con altri contributi, ma anche, e soprattutto, altre persone che possono unirsi al test per sostenere le analisi mancanti.

Se le analisi di tutti i parametri proposti sulla base delle nostra esperienza e delle caratteristiche locali per un test in corso sono state acquistate già prima di 60 giorni, la campagna per il sostegno del test si chiude alla data di acquisto delle ultime  analisi. 

Tutte le campagne di WTW sono create, lanciate e gestite in modo indipendente dai loro promotori e sostenitori (persone fisiche, associazioni, aziende, enti pubblici, fondazioni, ecc.), con il supporto gratuito e la promozione quotidiana del nostro team.

Ti diamo alcuni suggerimenti per avviare la campagna a sostegno del tuo test. Leggili bene prima di iniziare a caricare il tuo progetto.

 

  1. Il test ha un inizio ed una fine: 60 gg da quando lo attivi.
  2. L’obiettivo: collaborare per richiedere le analisi complete di tutti i  parametri proposti, per verificare la qualità globale dell’acqua potabile, in qualsiasi parte d’Italia. Ognuno con un piccolo contributo può avere il proprio ruolo ed essere importante non solo per  i sostenitori del test  ma per tutta la comunità.
  3. Entra a far parte di una community: il crowdfunding si basa sulla crowd, cioè sulle persone. Sono i tuoi amici e conoscenti, o vicini di casa e colleghi, che dovrai coinvolgere per sostenere il tuo test. La prima domanda che devi porti è: “c’è una community di persone interessate al mio progetto e disposte a finanziarlo? Sono in grado di coinvolgerle?” Attiva la comunicazione con ogni tuo mezzo a disposizione (social Media, website, blog) e coinvolgi tutti i tuoi contatti. Insomma: Passaparola! Anche al parco, a scuola, in ufficio, nel condominio…
  4. Raccontaci perché hai scelto di avviare il tuo test: fai capire alla community il valore di analizzare quella specifica acqua e condividi i tuoi dubbi. Così potrai coinvolgere le persone a sostenere il tuo test: appassionati di settore, curiosi e altri cittadini pronti ad aiutarti per realizzarlo.
  5. Paga in modo semplice e sicuro con carta di credito.
  6. Successivamente alla chiusura del test, ricevi il kit con i flaconi per il prelievo dell’acqua, entro 15 giorni riempili e rispediscili al laboratorio il giorni stesso.
  7. Consulta le analisi disponibili al termine del test.

 

 

ATTIVA IL TUO TEST

Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK