Preventivo analisi acqua 

Questo servizio è riservato ai soci e ai Fan di Altroconsumo

 

Preventivo online analisi dell'acqua

  1. 1. Scegli le analisi e invia la richiesta

    Compila la richiesta sul nostro sito inserendo i problemi che riscontri e le analisi che preferisci.
  2. 2. Pagamento con bonifico

    Invia il pagamento con bonifico al laboratorio Gruppo CSA di Rimini.
  3. 3. Campionamento e analisi in laboratorio

    Una volta ricevuto il kit che ti invieremo, preleva il campione di acqua dal tuo rubinetto seguendo le istruzioni e spedisci con il corriere indicato.
  4. 4. Ricevi il certificato con i risultati

    Il laboratorio analizzerà il campione di acqua inviato con le analisi da te richieste. Sul certificato saranno riportati i valori dell'acqua con i relativi valori di legge.

Domande frequenti

Quale acqua si può analizzare?

Le analisi sono pensate specificamente per acqua di acquedotto, cioè per acque di rubinetto pulite e già controllate da un acquedotto. Idealmente, queste analisi sono indicate solo per la verifica di specifici parametri di un’acqua già potabile.

Possiamo accettare anche acque di sorgente o di pozzo, purché si presentino come pulite.

Posso scoprire se un'acqua è potabile? 

No, la modalità di analisi non consente di verificare i parametri microbiologici, che sono i principali indiziati in caso di non-conformità dell’acqua. Quindi nessun risultato delle analisi potrà essere utilizzato per attestare la potabilità dell’acqua.

La potabilità dell’acqua di acquedotto è sancita dal regime di controlli interni ed esterni e può essere attestata unicamente dagli enti deputati al controllo delle acque destinate al consumo umano (ASL).

I risultati sono certificati? Da che ente? Hanno valore legale? 

L’obiettivo di questa iniziativa di analisi dell’acqua per i soci è quello di evidenziare eventuali criticità nell’acqua di rete. Se eventualmente si trovasse qualcosa di anomalo, sarebbero necessari degli approfondimenti, da definire caso per caso

I risultati sono certificati nel senso che il laboratorio (Gruppo CSA Centro Studi Ambientali di Rimini) è accreditato SINAL-ACCREDIA per quelle analisi sulla matrice acqua potabile.

Le analisi non hanno un valore legale ed in un eventuale contenzioso potrebbero essere solo un documento di una delle due parti.

Inoltre, essendo le acque campionate dal committente e non direttamente dal laboratorio, quest’ultimo può solo garantire sulla bontà dell'analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi nella fase di campionamento.

Per quanto riguarda la pubblicazione, il committente è proprietario a tutti gli effetti dei dati e può farne ciò che meglio crede, tenendo presente però le considerazioni sopra riportate.

Inoltre non può utilizzare i dati in modo parziale, escludendo alcune informazioni presenti sul certificato (come ad esempio omettere che il campionamento è stato effettuato dal committente), ma può solo diffonderlo integralmente.

E se ci ripenso? 

Ho effettuato il preventivo on-line e ho ricevuto la e-mail di riepilogo, ma ci ho ripensato. Cosa devo fare per bloccare il preventivo?

Niente, le analisi vengono effettivamente ordinate solo in seguito al pagamento. Se hai compilato il preventivo, ma non ti convince, basta non effettuare il bonifico e le analisi non saranno ordinate.

Chi può usufruire dell'analisi acqua ? 

I soci possono richiedere al laboratorio convenzionato con Altroconsumo di effettuare le analisi dell’acqua del rubinetto di amici e parenti che non sono soci. Utilizzando lo stesso codice socio si può richiedere più di un’analisi, basterà indicare di volta in volta, nell’apposito campo, l’indirizzo al quale il laboratorio dovrà spedire il materiale per il campionamento dell’acqua. Il preventivo va richiesto online alla pagina altroconsumo.it/acqua-potabile 

E' necessario essere residenti o proprietari dell'impianto che si desidera verificare? 

No, si può far analizzare l’acqua di qualunque utenza di acqua potabile. L’importante è indicare l’indirizzo corretto di prelievo del campione in fase di preventivo e fare in modo che qualcuno sia presente al momento della consegna del kit di campionamento all’indirizzo che si indica in fase di preventivo.