Login
Autore: Altroconsumo

LA NOSTRA INCHIESTA

Per realizzare l’indagine abbiamo prelevato 35 campioni d’acqua da altrettante fontanelle pubbliche (una per ogni città). Sono stati inclusi tutti i capoluoghi di regione, più altri centri particolarmente popolosi e altri ancora di cui si sospettano anomalie nell’acqua.

Si tratta perlopiù di fontanelle situate nel centro storico delle città. 

 

SCOPO DELL'INDAGINE

I prelievi sono stati effettuati negli scorsi mesi di marzo, aprile e maggio, e successivamente portati in laboratorio. Lo scopo dell’indagine non è sancire la potabilità dell’acqua dell’acquedotto prelevata nelle diverse località - compito che spetta alle Asl – né dare un giudizio esaustivo sulla qualità delle acque di rubinetto italiane, ma di mettere in luce eventuali problemi nelle diverse città. 

 

I PARAMETRI REALIZZATI

Le analisi si sono concentrate soprattutto sugli indicatori di qualità (calcio, durezza, fluoruri, solfati...), sugli inquinanti che sono spia di determinate contaminazioni, e sui metalli più pericolosi per la salute e che peggiorano il gusto dell’acqua.

 

Clicca qui per il download del pdf completo 

Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK